17.11.2009
Il 27 Novembre Christian Bisceglia presenta il film "Agente Matrimoniale"
Christian Bisceglia (sceneggiatore, regista ed editor) è nato a Milano nel 1967 e si è laureato in giurisprudenza con una tesi sulla “Paternità dell’opera cinematografica”.
Esordisce nel 1992 come autore e interprete della videoinstallazione “Via Crucis”, prodotta dal Teatro di Messina, opera di taglio cinematografico visualizzata su quattordici schermi e ispirata all’iconografia sacra siciliana. L’opera viene esposta in basiliche e musei nell’ambito di esposizioni di arte contemporanea a Milano, Roma, Catania, Sidney, Montreal. Nel 1994 realizza la videoinstallazione “Visioni”, opera ispirata alla liturgia spaziale. La documentazione di queste due opere è conservata presso il Museum of Moving Images di New York.
Ha frequentato i corsi di regia e sceneggiatura di Ron Richards e Robert McKee, realizza documentari e videoproiezioni per opere liriche. È stato assistente alla regia e alla produzione di Nanni Moretti, Francesco Calogero, Fabio Segatori, Don Ranvaud.
Il 27 Novembre alle ore 18.30 presso la sede sociale presenterà il suo film d'esordio "Agente matrimoniale", uscito in sala nell'estate del 2007. La proiezione sarà preceduta da un dibattito con il regista sul rapporto fra i cineasti di nuova generazione e le sorti della attuale commedia italiana.

|