26.02.2010
"L'uomo dalla bocca storta": il ritratto di Luciano Salce, straordinario regista italiano, dopo la "prima" alla Festa del Cinema di Roma verrà proiettato nel nostro Circolo il 20 Aprile
E' il bello della tv satellitare. Riesci a trovare sempre quello che cerchi. Quest'anno per la prima volta non ho potuto partecipare alla Festa di Roma. La sezione documentari è quella che amo di più... L'anno scorso proprio al Metropolitan in una piovosa sera d'ottobre avevo avuto modo di scoprire un film di rara bellezza come "Man on wire" che giustamente ho recuperato nel programma autunnale del circolo. Ma di recente su un canale del bouquet Sky sono stato conquistato da uno splendido ritratto umano e professionale dedicato a Luciano Salce, uno dei tanti giganti del nostro cinema che ci hanno lasciati a combattere con la loro incolmabile assenza. Il film ha un inizio esemplare: il figlio Emanuele che fa un sopralluogo in una strada periferica della città (Via Luciano Salce, appunto) chiedendo ai passanti se il nome di questo italiano gli ricorda qualcosa. Sono passati vent'anni dalla scomparsa di questo indimenticabile autore, regista, attore e fine conoscitore dei tempi cinematografici (ascoltate quello che dice il direttore della fotografia Erico Menczer) ma questo non giustifica assolutamente i vuoti di memoria delle nuove generazioni, nè la triste superficialità con la quale il cinema italiano sembra puntualmente dimenticarsi dei protagonisti che lo hanno onorato in passato.
Perchè Luciano Salce è l'uomo dalla bocca storta (un triste incidente capitato in guerra) che ha trasferito Fantozzi dai libri al cinema, è stato il primo regista a commissionare una colonna sonora cinematografica ("Il federale") ad Ennio Morricone, ha prestato anni di onorato servizio in accademia accanto a talenti come Gassman, Lucignani, Celi... Il documentario è bellissimo, travolgente per gli appassionati di cinema e non. Non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di invitare gli autori che, compatibilmente con i loro impegni professionali, ci hanno promesso che verranno a presenteranno il prossimo febbraio.
|