Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

CIRCOLO DEL CINEMA "DINO RISI"

07.10.2010

Il 12 Ottobre si inaugura la stagione autunnale del Circolo del Cinema Dino Risi

 
Il Circolo del cinema “Dino Risi” di Trani si è trasformato in una piacevolissima realtà culturale: i soci del sodalizio partecipano assiduamente nel corso dell’anno agli incontri con critici cinematografici, registi e sceneggiatori, e alle rassegne organizzate in collaborazione con la direzione del Cinema Teatro Impero, l’unica sala cinematografica della città.
Ad un anno di distanza dalla sua inaugurazione, il Circolo riprende le sue attività, in concomitanza con l’inizio della stagione cinematografica. Il 12 Ottobre i soci e i nuovi amici si ritroveranno a festeggiare il primo compleanno del circolo con la proiezione del capolavoro di Dino Risi, Profumo di donna (premio a Cannes nel 1974 per la migliore interpretazione maschile). Prima del film, Lorenzo Procacci Leone e Vito Santoro, curatori delle iniziative del circolo, illustreranno il ricco programma del trimestre ottobre-dicembre 2010, articolato sulla base di tre percorsi tematici intitolati rispettivamente “Buio in sala. Cinema come luogo della memoria”, “Italia taglia. Cinema e censura”, “Caro Vittorio. Ritratto di un mattatore”, cui si aggiunge la sezione “Retrospettive e omaggi”, caratterizzata da gustosi fuori programma.
Gli ospiti che il circolo avrà il piacere e l’onore di ospitare in questo primo trimestre della stagione 2010-11 sono il regista Luciano Odorisio, che il 29 ottobre con inizio alle 18.00, rievocherà la preparazione di uno dei suoi lavori migliori, vale a dire Via Paradiso, film del 1988 con Michele Placido e Angela Molina; Chiara Ricci, autrice di una monografia su Anna Magnani (19 novembre); il critico e saggista Roberto Chiesi (Cineteca di Bologna), che il 26 novembre relazionerà sul rapporto fra cinema e censura in Italia dal dopoguerra ad oggi; Giancarlo Scarchilli che il 3 dicembre proporrà il documentario dedicato a Vittorio Gassman, presentato all'ultima Mostra cinematografica di Venezia; Pasquale Voza, ordinario di Letteratura italiana dell’Università di Bari, che il 10 dicembre illustrerà La ricotta di Pier Paolo Pasolini.
Tutti gli incontri con gli autori si svolgeranno presso la libreria “La Maria del Porto” in via Statuti Marittimi 42 e saranno aperti al pubblico, con priorità d’ingresso per i soci tesserati che avranno accesso esclusivo alle proiezioni.

« Torna indietro

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits