02.12.2008
Gomorra è di casa
In attesa dei premi Efa (sabato prossimo a Copenaghen), dove è candidato in 5 categorie, e dell’annuncio delle cinquine delle nomination degli Oscar, Gomorra di Matteo Garrone, tratto dal best-seller di Roberto Saviano, sarà in vendita da domani in dvd in tre diverse edizioni: standard con un solo disco, special con due dischi e blu-ray con un disco, distribuite da 01 Distribution. Grand Prix al Festival di Cannes, 2 milioni di spettatori in sala, distribuito in oltre 60 paesi nel mondo, Gomorra è stato candidato dall’Italia alla corsa all’Oscar come miglior film straniero, ma concorrerà anche nelle categorie principali, dopo l’uscita in sala in alcune città degli Usa.
Nel cast Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone e Carmine Paternoster, tra gli extra della special edition a due dischi e blu-ray: Gomorra 5 storie brevi (un back stage di 60 minuti sulla lavorazione del film); scene tagliate (circa 15 minuti); intervista a Roberto Saviano (40 minuti); interviste agli attori Gianfelice Imparato, Salvatore Cantalupo e Toni Servillo; galleria fotografica e trailer. L’edizione standard contiene l’extra di 20 minuti Ciro e Marco, estratto da Gomorra 5 storie brevi.
Ad accompagnare l’uscita, 01 Distribution dà la possibilità a chi acquista il dvd di diventare "attore per un giorno". Il 5 e 6 dicembre a Napoli, 13 e 14 a Milano, 20 e 21 a Roma, verrà allestito uno stand con un set, nel quale i partecipanti potranno muoversi all’interno di una scena del film: l'immagine verrà ripresa da una videocamera digitale e gestita dalla regia, con un software che consentirà di estrarre le immagini e inserirle nel film. I partecipanti avranno in regalo un cd con alcune sequenze della loro interpretazione.
La redazione
|