10.12.2008
Oscar animato?
Per la prima volta in 33 anni, la Los Angeles Film Critics Association - che riunisce i critici cinematografici della capitale mondiale del cinema - ha decretato come miglior film dell'anno un'opera d'animazione: è Wall.E di Andrew Stanton, capolavoro Pixar 2008 che, con molta probabilità, potrebbe finire nella cinquina dei migliori film ai prossimi Oscar.
Il migliore attore dell'anno è per i critici Sean Penn, protagonista di Milk di Gus Van Sant, dove interpreta il primo politico dichiaratamente omosessuale della storia USA, mentre il migliore attore non protagonista del 2008 è Heath Ledger per la sua interpretazione del Joker ne Il cavaliere oscuro. Sally Hawking (già Orso d'Argento a Berlino) è la migliore attrice dell'anno per Happy Go Lucky di Mike Leigh (premiato per la sceneggiatura), mentre Penelope Cruz è stata premiata come migliore attrice non protagonista per Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen.
Migliore regista del 2008, sempre secondo i critici di Los Angeles, è Danny Boyle per The Millionaire, mentre il miglior film stranierò è Still Life, diretto dal regista cinese Jia Zhangke, già Leone d'Oro a Venezia nel 2006.
Il produttore John Calley riceverà il premio alla carriera il 12 gennaio, nel corso della cena di gala della premiazione, dedicata al regista portoghese Manoel de Oliveira, che domani (11 dicembre) festeggia il centesimo compleanno.
La redazione
|