09.12.2008
"Nixon", 1° in Usa e Tertio a Roma
Frost/Nixon da record negli Stati Uniti. In anteprima italiana al Tertio Millennio Film Fest di Roma sabato 13 dicembre, il dramma targato Universal del premio Oscar Ron Howard, con Frank Langella nei panni dell'ex presidente Usa Richard Nixon e Michael Sheen in quelli del conduttore televisivo David Frost, ha realizzato un weekend d'esordio da record in America: uscito in tra sale a New York, Los Angeles e Toronto, Frost/Nixon ha totalizzato 180.708 dollari, con la stratosferica media per copia di 60.236 dollari, la più alta per un film uscito nel 2008.
"E' un'apertura spettacolare, e ne siamo entusiasti. Ron Howard - dichiara Adam Fogelson, presidente marketing e distribuzione di Universal Pictures - gli interpreti e la crew hanno creato uno dei film migliori dell'anno, acclamato sia dal pubblico che dalla critica".
Attualmente a NY. LA e Toronto, Frost/Nixon salirà a 29 copie il prossimo weekend, 12 dicembre, prima della distribuzione in grande stile il giorno di Natale.
Percentuale di gradimento critico del 92% e del 95% tra i top critics su Rotten Tomatoes, il film è scritto da Peter Morgan (The Queen, The Last King of Scotland), a partire dal suo spettacolo teatrale: nel cast, oltre a Langella e Sheen, anche Kevin Bacon, Sam Rockwell, Rebecca Hall e Toby Jones. Frost/Nixon uscirà in sala il 13 febbraio.
La redazione
|