Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

NEWS

02.01.2009

Il Filmstudio omaggia Sergio Citti

Il Filmstudio di Roma dedica un ricordo al regista Sergio Citti presentando, dal 5 al 15 gennaio 2009, nella Sala Due, "I Magi Randagi", considerato dalla critica come “il più bel film di Sergio Citti”.

Verrà programmata la versione “rivista” dall’autore prima di morire, con un’appendice molto particolare: un’intervista del documentarista Paolo Brunatto allo stesso Citti che racconta i suoi rapporti con Pier Paolo Pasolini.

"I Magi Randagi" è la storia di tre saltimbanchi che, con il loro piccolo spettacolo incompreso e desueto, sfuggono all’ennesimo linciaggio del loro pubblico per venire arruolati a forza come Re Magi in un presepe vivente di un paesino qualunque dell’Italia centrale. Alla fine della rappresentazione, mentre loro ironizzano sulla credibilità della popolazione, la stella di legno appesa alla capanna del presepe prende vita misteriosamente per trasformarsi in una stella cometa. I tre saltimbanchi, inizialmente increduli decidono alla fine di seguirla. Dove li porterà? Cosa vorrà dire loro la stella? Inizia così una sorta di viaggio purificatore, alla ricerca della dignità e della verità, nel mondo triste e disilluso dei diseredati.

« Archivio News

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits