Consegna a Roma, come ogni anno, per i Premi "Francesco Pasinetti" al miglior film italiano e ai migliori interpreti secondo gli iscritti al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani accreditati alla Mostra del Cinema di Venezia. Annunciati alla fine della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica del Lido, sono scelti tra i film italiani presenti in tutte le sezioni.
I vincitori riceveranno i premi il 24 settembre, a partire dalle 11.30, a Roma presso Villa Medici (Viale Trinità dei Monti, 1).
I Giornalisti Cinematografici hanno assegnato quest'anno il Premio Francesco Pasinetti per il miglior film italiano a: Pranzo di Ferragosto, opera prima di Gianni di Gregorio (Settimana Internazionale della critica).
Menzione speciale a Pa-ra-da, opera prima di Marco Pontecorvo (Orizzonti).
Miglior attore protagonista: Silvio Orlando per Il papà di Giovanna di Pupi Avati (Venezia 65).
Miglior attrice protagonista: Isabella Ferrari per Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek e Il seme della discordia di Pappi Corsicato (Venezia 65).
Il Sngci segnala con Birdwatchers - La terra degli uomini rossi di Marco Bechis, Thyssenkrupp blues di Pietro Balla e Monica Repetto e La fabbrica dei tedeschi di Mimmo Calopresti, la forte aderenza del cinema sugli schermi della Mostra ai temi della cronaca italiana e della realtà internazionale, sul dramma del lavoro e dello sfruttamento.