Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

NEWS

12.02.2009

"Le mani su" Villa Medici

Dal 17 al 22 febbraio, l'Accademia di Francia a Roma presenta Il caso Rosi: omaggio al garnde maestro italiano in 10 film.
Da I Magliari del ’59 a La Tregua della metà degli anni ’90, passando per Le mani sulla città (1963) e Lucky Luciano (1974), la possibilità di (ri)vedere i capolavori di Rosi, tra i quali anche Uomini contro (1970),  restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e Museo Nazionale del Cinema.
Se in Francia, un regista come Godard negli anni ‘60 parla della città e degli abusi sociali e politici attraverso la metafora, con Alphaville o 2 ou 3 choses que je sais d’elle, Rosi esplora delle tematiche molto vicine, ma avvicinandosi il più possibile alla realtà, con un cinema di denuncia, forte e a volte destabilizzante. Sulla scia di Rossellini (film come atto politico) e dei neorealisti, trascende la semplice descrizione utilizzando tutti gli strumenti del cinema per farsi portavoce di una realtà sociale e politica che non è cosi diversa da quella contemporanea. L'Accademia di Francia ha scelto, per i prossimi anni, di concentrare la programmazione sul cinema francese e italiano per cercare di omaggiare grandi registi e divulgare opere poco conosciute, creando un legame ancora più forte tra i due paesi.
 
 La redazione

« Archivio News

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits