Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

NEWS

19.02.2009

Woody non parla più

E' morto nella notte, in una clinica romana, Oreste Lionello. Attore teatrale, cabarettista già dai tempi del secondo dopoguerra, Lionello, nato a Rodi nel '27, avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 18 aprile. "Ci legava un sentimento profondo, oltre il rapporto professionale, la mia vita è totalmente intrecciata con quella di Oreste" - ha detto all'Adnkronos Pier Francesco Pingitore, fondatore insieme all'attore e a Mario Castellacci della Compagnia del Bagaglino negli anni '60.
L'esordio cinematografico è del '54 con Allegro squadrone, poi tante partecipazioni, soprattutto negli anni '70-'80, nelle commedie dirette proprio da Pingitore (Remo e Romolo - Storia di due figli di una lupa, Nerone, Scherzi da prete e via dicendo). Ma la "notorietà" sul grande schermo arriva grazie ai doppiaggi eccellenti: Gene Wilder, ma soprattutto Woody Allen, che d'ora in poi non avrà più la sua "voce" italiana.
 
La redazione

« Archivio News

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits