Cannes apre con Up della Pixar? Venezia - che al patron della Pixar, John Lasseter, conferirà il Leone d'oro alla carriera - risponde con Controcampo italiano, la sezione dedicata alle nuove tendenze del cinema tricolore.
Idealmente legata alla omonima iniziativa voluta nel 1980 da Carlo Lizzani (all'epoca direttore della Mostra), "Controcampo Italiano" ospiterà 7 titoli al massimo, di fiction e non, in prima mondiale, e in competizione tra loro: una giuria composta da 3 personalità del cinema, della cultura e della stampa italiani, assegnerà senza possibilità di ex-aequo il premio Controcampo italiano. Al regista vincitore andrà un buono da 40.000 euro da spendere in pellicola, offerto da Kodak.
La Selezione ufficiale della 66ma Mostra di Venezia (2-12 settembre) si articolerà dunque nelle seguenti sezioni: Venezia 66 (il concorso internazionale con una giuria presieduta quest’anno dal regista Ang Lee, che assegnerà il Leone d’oro e gli altri premi ufficiali); il Fuori Concorso, con opere significative dell'anno firmate da autori la cui importanza sia già riconosciuta; Orizzonti (sezione competitiva dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, con una giuria che assegnerà i premi Orizzonti e Orizzonti Doc); Controcampo italiano; Corto Cortissimo (sezione competitiva dedicata ai cortometraggi con una giuria che assegnerà il Leone Corto Cortissimo, il Premio UIP e una Menzione Speciale).
Non mancheranno alcuni Eventi Speciali, mentre le sezioni autonome rimangono la Settimana Internazionale della Critica (SIC), e le Giornate degli Autori.