Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

NEWS

06.05.2009

Benvenuti in Giappone

Puccini e la fanciulla incanta il Giappone. Il film di Paolo Benvenuti - passato in sordina all'ultima Mostra di Venezia - ha ottenuto un clamoroso successo al Festival del Cinema Italiano di Tokyo. Gli scroscianti applausi del pubblico giapponese che è accorso numeroso alla Sala Umberto Agnelli dell'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo dove il film è stato proiettato, hanno indotto gli organizzatori a riprogrammare la pellicola per la seconda volta consecutiva.
"Puccini e la fanciulla rappresenta uno straordinario mezzo di promozione e valorizzazione sia dei luoghi che sono legati alla vita del Maestro, sia della sua opera e di conseguenza del Festival di Torre del Lago", ha commentato il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni.
Frutto di un meticoloso lavoro durato sei anni - tanti ne hanno impiegati il regista e i suoi allievi della scuola di cinema Intolerance per scoprire il mistero sulla figura dell'amante del grande compositore toscano - Puccini e la fanciulla, prodotto in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano e la Mediateca Toscana Film Commission, è la storia della liason tra il musicista e la cameriera di famiglia Giulia Manfredi, poi suicidatasi per le accuse infamanti della moglie di Puccini.

La redazione

« Archivio News

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits