07.07.2009
E' nato il circolo di cultura cinematografica "Dino Risi"
In una città che nel giro di dieci anni ha perso ben due sale cinematografiche storiche, nasce fra la temerarietà di chi scrive e il vitale entusiasmo di qualche giovane studente universitario un circolo del cinema. L'idea non è malvagia se si considera che la mancanza di centri culturali accentua l'alienazione, minando le possibilità di incontrarsi e confrontarsi. Da ben due anni comunque i locali della libreria "La Maria del Porto" avevano accolto rassegne, proiezioni e incontri di cinema. Diciamo che mancava il nerosubianco (parafrasando il titolo di un vecchio film di Tinto Brass), ma la circostanza era nell'aria.
Il circolo è stato doverosamente dedicato alla memoria del grande "Dino Risi": meraviglioso regista e fine intellettuale che ha cambiato radicalmente le sorti della commedia italiana con "Il sorpasso". Nota piacevole del pomeriggio appena trascorso: i molti presenti erano stati avvisati con mezzi di fortuna (sms, facebook, lettere con posta prioritaria). A dimostrazione del fatto che molte volte il passaparola è più efficace dei potenti mezzi di comunicazione. Testimone del progetto sarà una sbiadita locandina d'epoca a dimensione naturale del bellissimo ma sfortunato "L'ombrellone" che Risi realizzò nel 1964 dando vita al filone della commedia balneare. E' Il nostro palio: ci seguirà ovunque andremo o arriveremo.
Le iniziative d'ora in avanti saranno ad esclusivo vantaggio dei soci che presto, una volta costituito il circolo presso la federazione, riceveranno la tessera personale. Molte le iniziative a breve a disposizione dei soci: una piccola videoteca gratuita con alcuni titoli rari e libri di cinema costituiscono al momento il patrimonio culturale consultabile del circolo.
Mi piacerebbe che gli interessati dessero uno sguardo ad un articolo scritto e mai pubblicato il giorno in cui questo grande uomo di cinema decise di andarsene...
http://www.criticon.it/read_news.php?idNE=1
Per informazioni sul circolo del cinema rivolgersi presso la libreria "La Maria Del Porto" di Trani. 0883487879
|