08.09.2009
La sera del 9 settembre un gran numero di poeti affollerà la terrazza dell’Excelsior per declamare poesie, dando vita a un Reading ispirato allo storico evento di Castelporziano nel ’79 che richiamò centinaia di poeti underground, e di cui si racconta nel film
Poeti di
Toni D'Angelo, presentato alla Mostra nella sezione "Controcampo italiano".
Declameranno i loro versi i poeti Cony Rey, Silvia Bove, Eugenia Serafini, Giovanni Minio, Paolo Pagnoncelli, Gabriele Peritore, Marco Orlandi, Domenico Alvino, protagonisti del film di Toni D'Angelo. Parteciperanno al Reading anche altri scrittori, come Melissa P e Francesca Ferrando.
Ma chiunque potrà essere poeta per una notte. Tutti quelli che vorranno dare voce al poeta che è in loro potranno nel corso dell’evento chiedere spazio per la loro lettura.
Il film
Poeti - singolare viaggio nella poesia nascosta e metropolitana per raccontare Roma attraverso le immagini e le parole di
Biagio Propato e
Salvatore Sansone, presenti all'evento di Castelporziano del 1979, decisi ad organizzare un grande reading con i poeti underground - è prodotto da Donatella Palermo e Mario Fiorito con il contributo dell’Assessorato alla Cultura Spettacolo e Sport della Regione Lazio con il supporto di Roma Lazio Film Commission.