02.10.2008
Ancora bravi ragazzi?
L'uno si era dato ai film di genere trovando in Di Caprio un nuovo feticcio. L'altro l'avevamo perso tra scialbe apparizioni in lavori da dimenticare. Ora il maestro e il suo discepolo si ritrovano, in omaggio alle antiche fortune e alla nostalgia dei fan. Martin Scorsese e Robert De Niro ritornano al crimine organizzato, ma la notizia (più volte lasciata trapelare dai due nelle interviste, e mai confermata) è che ci ritornano insieme.
L'occasione è I Heard You Paint Houses della Paramount, adattamento dell'omonimo romanzo-saggio di Charles Brandt che ripercorre la storia del Teamster americano, il famigerato sindacato degli autotrasportatori diretto da Jimmy Hoffa e nelle mani della mafia. La vicenda, che giunge sino alla "sparizione" di Hoffa, viene raccontata da uno dei più temibili membri del sindacato, Frank "l'irlandese", che per l'organizzazione commise qualcosa come 25 omicidi.
Nei panni di Frank Robert De Niro ovviamente. L'adattamento verrà curato da Steve Zaillian (con Scorsese ha già lavorato per Gangs of New York, mentre il suo script più celebre rimane Schlinder's List). Il titolo del libro - e del film - fa riferimento a uno slang utilizzato dai mafiosi per indicare l’uccisione di qualcuno e la conseguente riverniciatura delle pareti imbrattate di sangue.
La redazione
|