30.10.2009
Il libro - e la copertina firmata da Rachell Sumpter - hanno colpito in modo particolare Jonathan Demme, che ha deciso di acquisirne i diritti cinematografici e di realizzarne un adattamento. La cosa particolare è però che Demme ha intenzione di raccontare la storia in un film d’animazione che si ispiti proprio all’illustrazione della Sumpter: “Fissavo il libro,” ha dichiarato il regista, “e l’immagine della copertina, e all’improvviso mi sono chiesto: ‘E se raccontassimo questa storia, e quella di Katrina, utilizzando l’animazione?’”
A sceneggiare il film sarà Daniel Pyne, che con Demme ha già lavorato in The Manchurian Candidate, mentre le musiche saranno firmate dal jazzista Donald Harrison Jr. e dal musicista palestinese Zafer Tawil, entrambi coinvolti in Rachel Getting Married.
Il regista ha dichiarato di essere al momento impegnato nella ricerca della tecnica d’animazione più adatta per la storia, mentre Eggers ha fatto sapere che i soldi dei diritti sono stati devoluti alla Zeitoun Foundation, associazione no-profit che distribuisce fondi ad altre gruppi impegnati nell’area di New Orleans a promuovere una maggiore conoscenza dell’Islam.