13.11.2009
La commedia A Matter of Size apre domani la rassegna di cinema Israeliano
Inizia domani, sabato 14 novembre, alla Casa del Cinema di Roma la settima edizione del Pitigliani Kolno’a Festival, la rassegna di cinema ebraico ed israeliano, diretta dal noto critico cinematografico italo-israeliano Dan Muggia e dalla giornalista Ariela Piattelli, e organizzata dal Centro Ebraico Italiano "Il Pitigliani" in collaborazione con l’Ambasciata di Israele, con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e con il Patrocinio e il sostegno della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma.
Sarà una commedia ad aprire la manifestazione: il regista Sharon Maymon e l’attore Itzik Cohen presenteranno A Matter of Size una pellicola che mette al centro della storia un gruppo di obesi emarginati che cercano la propria rivalsa e che è stata presentata quest’anno al Tribeca Film Festival e al Jerusalem Film Festival 2009. In Israele ha avuto un grandissimo successo a tal punto che l’idea del film è stata acquistata da Hollywood per riproporla in versione americana.
Un gruppo di persone obese della città israeliana Ramla prova a fare i conti con un regime di dieta molto rigido, ma ogni tentativo è vano. Uno tra loro, Herzl, inizia a lavorare come lavapiatti in un ristorante giapponese, dove viene in contatto e si appassiona al mondo del Sumo, attraverso il maestro Kitano, ovvero il manager del ristorante, che è stato anche mastro di Sumo in Giappone. Così Herzl convince Kitano ad iniziarlo alla lotta giapponese, e pian piano riesce a coinvolgere tutti i suoi amici con gli stessi problemi di “taglia forte”. Attraverso il Sumo questo gruppo di persone riesce a vivere finalmente in armonia con il proprio corpo. Presto scopriranno che per accettare se stessi non serve la lotta giapponese…
Da domani quindi il Pitigliani Kolno'a Festival offrirà al pubblico la possibilità di vedere la migliore cinematografia israeliana: dai successi di questa stagione di Valzer con Bashir di Ari Folman e Lebanon di Samuel Maoz, a grandi classici, pellicole storiche e anteprime che mostreranno la complessità del panorama israeliano.
|