Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

NEWS

16.11.2009

Commissione favorevole

La Commissione per la Cinematografia - Sezione per l'ammissione ai benefici di legge per l'individuazione dei film d'essai, ha espresso il proprio "parere favorevole circa la conferma della qualifica di interesse culturale" per il film La prima linea di Renato De Maria, nelle sale da venerdì 20 novembre. Nello stralcio di verbale della riunione tenutasi oggi, 16 novembre, pubblicato sul sito di Ministero, si legge: "La Commissione ritiene che il film corrisponda alla sceneggiatura approvata.
Nel merito ritiene, altresì, che sia le scelte di regia che l’interpretazione dei due protagonisti, confermino una linea di sostanziale distacco e di estrema prudenza nell’affrontare il tema doloroso della lotta armata.
Un film che non lascia alcun dubbio sul giudizio che di fatto esprime e una rappresentazione senza eroi, né positivi né negativi, dove lo sguardo vuoto dei protagonisti esprime, con lucida freddezza, la solitudine dell’autoemarginazione.
E’ evidente, quindi, che dal film non emerga alcuna apologia e alcuna giustificazione della violenza terroristica.
Pertanto, all’unanimità, preso atto della rinuncia della produzione al contributo economico dello Stato, la Commissione esprime parere favorevole circa la conferma della qualifica di interesse culturale".

« Archivio News

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits