Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

NEWS

07.10.2008

"Gomorra", qualità al top

Gomorra di Matteo Garrone è il film d'essai più visto nel 2008, con 1.708.388 spettatori. E il risultato della classifica dei film di qualità più visti dal 1° gennaio al 21 settembre 2008, resa nota agli Incontri del cinema d'essai di Asti.

Seguono nella top ten American Gangster di Ridley Scott con 1.628.952 spettatori e Il cacciatore di aquiloni di Marc Forster con 1.426.789 spettatori. Cinque film italiani fra i primi dieci: oltre a Gomorra, Parlami d’amore di Silvio Muccino è al quarto posto, Caos Calmo di Antonello Grimaldi è al sesto, Bianco e Nero di Cristina Comencini all'ottavo e Il Divo di Paolo Sorrentino al nono.
Ma l'apertura degli Incontri di Asti è stata caratterizzata anche dalle preoccupazioni espresse dal presidente della Fice Mario Lorini che ha denunciato la grave situazione vissuta in questo momento dall'esercizio cinematografico, e in particolare da quello d'essai: "Al calo di spettatori del 6% registrato nel corso del 2008 – spiega Lorini - percentuale che per molti esercizi d’essai sale ulteriormente, si aggiunge la grave situazione economica e finanziaria a livello mondiale. Inoltre, stiamo registrando la parallela interruzione delle agevolazioni creditizie e degli incentivi alle programmazioni di qualità da parte delle istituzioni pubbliche. Tutti questi elementi stanno mettendo a rischio di chiusura molte sale dei piccoli e medi centri urbani, spesso le sole a continuare l'attività cinematografica nei centri storici".

La redazione

« Archivio News

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits