25.01.2010
BIFEST BARI - Programma incontri 25 Gennaio 2010
LUNEDI' 25 GENNAIO
La lezione di cinema al Kursaal Santalucia è dedicata a Francesco Maselli. A porgere le domande un intervistatore d’eccezione Nichi Vendola. Alle ore 9.00 la proiezione de Il sospetto il film di Maselli, con protagonista uno straordinario Volontè, precederà la lezione.
L’appuntamento con le conferenze stampa è alle 13.00 sempre alla Sala Kursaal. Maurizio Sciarra presenta per la sezione Puglia e cinema lo splendido documentario sulla rinascita del Teatro Petruzzelli, Chi è di scena. Il Petruzzelli torna a vivere.
La proiezione di C’era una volta la città dei matti di Marco Turco, il film per la televisione su Franco Basaglia ospite di Anteprima, sarà anche l’occasione per affrontare lo spinoso argomento della follia. Un workshop dal titolo Attività espressive e follia. La riabilitazione psichiatrica a partire da Franco Basaglia si svolgerà domani alle 15.00 alla Camera di Commercio. Parteciperanno all’incontro Marco Turco, il direttore dell’istituto di salute mentale di Trieste Giuseppe Dell’Acqua, lo psichiatra Marcello Nardini, Nichi Vendola e gli operatori della comunità raccontata dal film.
Iniziano domani i laboratori dedicati ai mestieri del cinema. Dalle 15.00 gli iscritti ai corsi potranno seguire le lezioni di sceneggiatura di Doriana Leondeff e Daniele Cesarano, il laboratorio di critica di Paolo D’Agostini e quello per attori tenuto da Barbara Giordani e Beatrice Kruger.
I lungometraggi in concorso saranno proiettati alla Galleria 1, Marpiccolo di Alessandro Di Robilant alle 16, seguito alle 18.30 da Vincere di Marco Bellocchio.
L’incontro con il nuovo cinema italiano a cura di Franco Montini alle 19.00 alla libreria La Feltrinelli ospiterà Anita Kravos e Sergio Albelli.
Alle 20.00 al Teatro Petruzzelli il regista Francesco Maselli riceverà il Premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica seguirà l’anteprima del film per la televisione di Marco Turco C’era una volta la città dei matti.
La serata si conclude con la proiezione di due documentari. Alle ore 21.15 alla Galleria 1 Chi è di scena. Il Petruzzelli torna a vivere di Maurizio Sciarra e alle ore 21.30 alla Galleria 2 L’uomo dalla bocca storta di E. Salce e A. Pergolari.
|