26.01.2010
BIFEST BARI - Programma incontri Martedì 26 Gennaio
L’appuntamento con le conferenze stampa è alle 13.00 sempre al Kursaal in Sala Giuseppina.
Il regista Alessandro Di Robilant, il produttore Marco Donati e l’attore Giulio Beranek presenteranno Marpiccolo, il loro lungometraggio in concorso.
Per il film presentato lunedì in anteprima C’era una volta la città dei matti interverranno il regista Marco Turco, Alberta Basaglia e gli attori Fabrizio Gifuni e Branko Djuric.
Claudio Bondi ci racconterà il suo documentario presentato nella sezione Cinema sul Cinema, Pietro Germi: il bravo, il bello, il cattivo
Continuano gli appuntamenti con le lezioni di cinema al Kursal Santalucia.
Il protagonista di domani è Valerio De Paolis, intervistato da Andrea Molaioli.
Per parlare di cinema il presidente della Bim ha scelto un film che ha distribuito nel 2004, 21 Grammi di Alejandro Gonzalez Inarritu con Benicio Del Toro e Naomi Watts, entrambi nomination agli Oscar. L’incontro è come sempre alle 11.00, preceduto dalla proiezione alle 9.00.
Continuano i laboratori sui mestieri del cinema.
Anche domani dalle 15.00 gli iscritti ai corsi potranno seguire le lezioni di sceneggiatura di Doriana Leondeff e Daniele Cesarano, il laboratorio di critica di Paolo D’Agostini e quello per attori tenuto da Barbara Giordani e Beatrice Kruger.
I lungometraggi in concorso saranno proiettati al Galleria (sala 1), Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli alle 16, seguito alle 18.30 da Il grande sogno di Michele Placido.
Al via anche i cortometraggi in concorso con Uerra di Paolo Sassanelli (Galleria, sala 3 ore 16.00)
Franco Montini presenta, sempre alle 19,00 alla Libreria La Feltrinelli (via Melo da Bari 117), gli incontri con il nuovo cinema italiano. Interverranno Anna Foglietta e Alessandro Tiberi.
L’appuntamento serale con le grandi anteprime è al Teatro Petruzzelli alle ore 21.00 con il film Un Prophete di Jacques Audiard. La pellicola è distribuita dalla Bim ed è candidata all’Oscar come miglior film straniero. La proiezione sarà preceduta dalla consegna del Premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica a Valerio De Paolis.
Per Puglia e cinema, alle ore 21.00 al Galleria (sala1) ci sarà la proiezione del documentario A li tempi mei era tutta campagna di Chiara Zilli.
La giornata festivaliera si conclude alle 21.30 in Galleria con la proiezione di Good Morning Aman di Claudio Noce, premiato ex aequo per la sezione Premio Opera Prima Francesco Laudadio (la premiazione sarà giovedì 28 al Petruzzelli).
|