27.01.2010
BIFEST BARI - Il programma di Mercoledì 27 Gennaio
Il tributo a Riccardo Cucciolla a dieci anni dalla sua scomparsa, aprirà domani la giornata del Bif&ST 2010. A lui infatti è dedicata la Lezione di cinema che Giuliano Montaldo terrà alle ore 11.00 al Kursaal Santalucia dopo la proiezione di Sacco e Vanzetti, il film del 1970 con Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciola che valse a quest’ultimo il premio a Cannes per la migliore interpretazione.
Montaldo sarà intervistato da Daniele Vicari.
L’incontro sarà coordinato dal direttore del Festival, Felice Laudadio.
Continuano gli appuntamenti mattutini, sempre molto affollati, con la rassegna Cinema e ambiente dedicata ai ragazzi delle scuole e organizzata dall’Associazione I bambini di Truffaut. Domani alle 9.15 al Galleria sarà la volta di The Day After Tomorrow
Domani ospiti della conferenza stampa delle 13.00 (Sala Giuseppina/Kursaal Santalucia) due registi di film in concorso.
Susanna Nicchiarelli, regista esordiente del film Cosmonauta prodotto dalla Fandango e Giorgio Diritti regista de L’uomo che verrà reduce dal festival del film di Roma dove ha vinto sia il Gran Premio della Giuria che quello assegnato dal pubblico.
Interverrà anche Claudio Noce vincitore del Premio Opera Prima Francesco Laudadio con Good Morning Aman.
I lungometraggi domani in concorso sono Mar Nero di Federico Bondi (Galleria ore 16.00) e L’uomo che verrà (18.30) di Giorgio Diritti.
L’altra metà del barese Pippo Mezzapesa passerà nello spazio quotidiano delle 16.00 al Galleria dedicato ai cortometraggi.
Per il Premio Opera Prima Francesco Laudadio, proiezione domani sera del film di Valerio Mieli Dieci inverni (ore 21.15/Galleria sala 6), vincitore ex aequo con Claudio Noce regista di Good Morning Aman.
Per le Anteprime serali nel teatro Petruzzelli, appuntamento domani sera con Away We Go, il film di Sam Mendes che uscirà nelle sale in primavera prossima distribuito dalla Bim. Prima della proiezione, il regista Giuliano Montaldo riceverà il Premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica.
Per la sezione Puglia e cinema, alle 21.30 (Galleria sala 1) sarà presentato Falene di Andres Arce Maldonado con Paolo Sassanelli e Totò Onnis
|