28.01.2010
BIFEST BARI - Gli incontri di Giovedì 28 Gennaio 2010
Lezioni di cinema
Il film di Daniele Lucchetti, Mio fratello è figlio unico, tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi e scritto da Stefano Rulli e Sandro Petraglia aprirà la giornata di domani (alle 9.00 al Kurasal Santalucia).
Al termine della proiezione Enrico Magrelli intervisterà Sandro Petraglia sceneggiatore (insieme a Stefano Rulli) di gran parte del cinema italiano prodotto dagli anni 70 ad oggi.
Gli appuntamenti alla Galleria con la rassegna Cinema e ambiente, dedicata ai ragazzi delle scuole e organizzata dall’Associazione I bambini di Truffaut, proseguono domani con la proiezione alle 9.15 di Corporation di Marck Achbar
Linee e strategie di intervento della Apulia Film Commission è l’argomento del workshop che si terrà domani pomeriggio alla Camera di Commercio dalle 15.00.
Parteciperanno Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Oscar Iarussi e Silvio Maselli, presidente e direttore della Apulia Film Commission.
Apulia Film Commission per il cinema
Dalle 15.30 al cinema Galleria (sala 2) proiezione di una serie di corti e lungometraggi prodotti grazie all’intervento della Film Commisssion.
La conferenza stampa delle 13 di domani ospiterà Luigi Lo Cascio, protagonista del film di Pupi Avati Gli amici del bar Margherita, la protagonista e il regista di Mar nero Ilaria Occhini e Federico Bondi e il vincitore del Premio Opera Prima Francesco Laudadio, Valerio Mieli
I lungometraggi in concorso sono Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario in Galleria alle 16.00, L’uomo nero di Sergio Rubini alle 18.30 e alle 21 il film di Pupi Avati, Gli amici del bar Margherita
Anteprima Petruzzelli (ore 18.00)
Il primo appuntamento al Teatro Petruzzelli per domani sarà per le 18.00 con la proiezione in Anteprima del film di Giampaolo Cugno, La bella società con Raul Bova, Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta.
Saranno presenti in sala Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso,Giampaolo Cugno.
Maria Grazia Cucinotta incontrerà i giornalisti alle ore 17.30 nel foyer del Teatro Petruzzelli
Sarà Francesco Rosi, di cui il festival sta proponendo una ricchissima retrospettiva, a ricevere alle ore 21 al Teatro Petruzzelli il Premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica.
La premiazione sarà arricchita dalla consegna di alcuni premi del Bif&st 2010.
In particolare il Premio Opera Prima Francesco Laudadio per il regista del miglior film di debutto, il Premio Vittorio De Seta per il miglior documentario e il Premio Michelangelo Antonioni per il regista del miglior cortometraggio.
A seguire, la proiezione in Anteprima del film distribuito dalla Sony Pictures, An Education di Lone Scherfig
In serata alle 21.15 (Galleria sala 1) si potrà seguire la proiezione di La strategia degli affetti di Dodo Fiori selezionato nella sezione Puglia e cinema.
|