19.07.2010
Smutniak, Osvart , Madè, Ambra e Morante: a luglio, nel Lazio, il set è donna
E’ un luglio intenso per Roma Lazio Film Commission, impegnata nel fornire sostegno e assistenza a diverse produzioni che stanno effettuando riprese nel Territorio Laziale.
Si sono appesa concluse alla Fiera di Roma, all’Eur e al Ripa Hotel le riprese di “Cinque ore di luna piena”, una produzione Leader Film Company di Lello Monteverde e Cristina Zucchiatti con la regia dell'artista italo-danese Nicolaj Pennestri al suo debutto nel lungometraggio e con la sceneggiatura di Francesco Cinquemani, con Kasia Smutniak e Roberto Zibetti.
Il film è uno degli episodi di un curioso e innovativo progetto il cui titolo provvisorio è Thriller x, un’antologia thriller, costituita da quattro episodi ognuno dei quali scritto per omaggiare un diverso filone del genere, con quattro protagoniste femminili. Accanto alla Smutniak, Andrea Osvart, protagonista de “L'intruso”, girato a Frascati e Margaret Madè interprete di Buio. La produzione sta definendo la protagonista de “L’eredità”, l’ultimo episodio della serie. Girata in lingua inglese, vista la futura distribuzione da parte di una major americana, che prevede l'uscita cinematografica prima del passaggio televisivo, la serie si avvale inoltre di tecnologie all’avanguardia come la Red Cam usata ora dalle major americane così come dai registi indipendenti.
Altro set al femminile, in questi giorni a Cinecittà, è quello di “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola con Laura Morante. Il film, coproduzione dell’italiana L’Occhio e la Luna e la tedesca Pandora Filmproduktion è promosso dagli incontri di coproduzione CRC Capital Regions for Cinema, organizzati da Roma Lazio Film Commission con il network delle Film Commission delle regioni europee d'Ile de France, Lazio, Comunidad de Madrid e Berlin-Brandenburg. Il film, storia di odio vendetta e libertà, ambientato nell’Atene degli anni ’40, è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sviluppato con il contributo del Programma MEDIA dell’Unione Europea.
Proseguono a Roma e a Villa Adriana a Tivoli le riprese per il film “Notizie degli scavi" del regista Emidio Greco, dal racconto omonimo di Franco Lucentini, che vede nel cast Ambra Angiolini e Giuseppe Battiston.
Continua l’attività di Roma Lazio Film Commission verso progetti produttivi di respiro europeo e internazionale, in collaborazione con MEDIA Desk Italia. Nato per garantire un più agevole accesso da parte dei professionisti del settore alle risorse pubbliche comunitarie destinate all’audiovisivo, lo sportello MEDIA Desk, presso Roma Lazio Film Commission dal 2008, offre consulenza alle imprese, personalizzata e gratuita, sul Programma MEDIA.
In occasione della prossima Mostra del Cinema di Venezia, Roma Lazio Film Commission e MEDIA Desk Italia proporranno, presso la Villa degli Autori, colazioni di approfondimento sui sostegni MEDIA alla produzioni rivolte principalmente ai professionisti del settore. É inoltre in programma presso lo Spazio di Cinecittà Luce un incontro sullo stato della distribuzione transnazionale in Europa, alla luce del rilevante apporto dato dal Programma MEDIA al miglioramento della circolazione delle opere europee.
|