10.10.2008
13. Pusan Film Festival: presenza record per il cinema italiano
Si conclude oggi la 13° edizione del Pusan International Film Festival, appuntamento cinematografico tra più prestigiosi del continente asiatico, affiancato da un massiccio mercato dell'audiovisivo.
L'attuale edizione ha visto una partecipazione record per il cinema italiano, presente al festival con 7 film e la retrospettiva di Paolo e Vittorio Taviani. Nella sezione World Cinema sono state programmate due anteprime internazionali, "Sandrine nella pioggia" di Tonino Zangardi e "Forse Dio è malato" di Franco Brogi Taviani, oltre a "Il Divo" di Paolo Sorrentino, "Un giorno perfetto" di Ferzan Ozpetek e la coproduzione "Il matrimonio di Lorna" di Luc e Jean-Pierre Dardenne. "Gomorra" di Matteo Garrone è stato proposto ad Open Cinema, mentre per la sezione Midnight Passion è stato selezionato "Colpo d'occhio" di Sergio Rubini.
Le proiezioni hanno registrato il tutto esaurito, ottimo il riscontro di stampa, pubblico ed operatori per le due Première, "Sandrine nella pioggia" e "Forse Dio è malato", accompagnate dai registi, Tonino Zangardi e Franco Brogi Taviani. Il film di Zangardi ha potuto contare anche sulla significativa presenza dell'attore protagonista, Adriano Giannini, e del produttore Mauro Castellini.
|