01.11.2008
Spettacolo in sala!
La Fondazione Ente dello Spettacolo sarà presente alla 49esima edizione del Festival dei Popoli, dedicato al documentario e in programma a Firenze dal 14 al 21 novembre. In questa occasione, Dario E. Viganò, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, consegnerà il Premio per la Distribuzione, in collaborazione con Microcinema Digital Network, garantendo alle opere selezionate - una del concorso internazionale e una nella sezione Stile Libero la diffusione in digitale in circa settanta cinema in Italia.
La Fondazione Ente dello Spettacolo è impegnata nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia, collaborando con tutte le principali realtà culturali, artistiche e industriali del panorama nazionale e internazionale.
Microcinema nasce, invece, nel 1997 con il supporto tecnologico del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica (CRIT) della Rai di Torino, con l’obiettivo di studiare e sviluppare il cinema digitale in Italia. Con la prima proiezione live, avvenuta nell’aprile del 2007, de La Traviata di Giuseppe Verdi nell’allestimento di Franco Zeffirelli, trasmessa in diretta satellitare dal Teatro dell’Opera di Roma, Microcinema ha dato inizio ad una campagna per favorire la conversione al digitale delle sale cinematografiche italiane, ad oggi oltre 70.
La redazione
|