Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

NON È UN PAESE PER VECCHI

Regia: Ethan Coen, Joel Coen

Interpreti: Josh Brolin, Javier Bardem, Tommy Lee Jones, Woody Harrelson

Durata: 122'

Nazionalità: USA 2007

Genere: noir

Stagione: 2007-2008

Leggo spesso in alcuni commenti l'uso a sproposito della definizione "film lento". Resto senza parole, con tutto il rispetto per i miei interlocutori, quando le stesse due odiosissime parole vengono spese per liquidare quello che a mio modesto avviso è uno dei film più belli e sensazionali dell'ultimo decennio. Per quale motivo un film dei Coen è lento? Ma per una semplicissima ragione; siamo in pieno cinema d'autore americano e i tempi non sono certo quelli frenetici, spasmodici, futili e chiassosi del cinema di pronto consumo. Pur raccontando la storia di una caccia al tesoro, di una caccia all'uomo e di un gioco al massacro il film utilizza, grazie alla maestria tecnica dei due geniali fratelli Coen, una misura narrativa molto insolita e spiazzante.
E' un film d'azione, ma non lo è del tutto. E' un film drammatico, con intuitive e straordinarie trovate umoristiche, ma non ne siamo pienamente convinti. Il film inizia e si chiude come un ritratto di un'america perduta.
Ieri mi ero imbattuto ne "Il petroliere" e oggi in questo film. Devo ammettere che farei meglio a rimanere in quarantena per non sciupare questo stato di grazia con la visione disturbante dell'ordinario che ci circonda.
"Non è un paese per vecchi" è un film che rivedrei 100 volte fino alla nausea: pieno di sequenze chiave, lampi geniali, creatività nel suo massimo splendore.
Straordinario nella sua "lentezza" che stavolta, cavolo, benedico!

UCI Cinemas, Molfetta - Febbraio 2008

Voto:     4,5 / 5
Commenti al Film

Nessuno ha ancora commentato il Film!

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits