Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

PERFETTA COPPIA DI SVITATI (UNA)

Regia: Peter Hyams

Interpreti: Gregory Hines, Billy Crystal, Steven Bauer

Durata: 107'

Nazionalità: USA 1986

Genere: poliziesco

Stagione: 1986-1987

Parte in rapidità e scioltezza facendo sbellicare dalle risate. Le battute infatti si susseguono a getto continuo, non mancano le gags visive con tutti i presupposti per una serata divertente e distensiva. "Una perfetta coppia di svitati" appartiene al genere "buddy-buddy", ovvero a quella categoria di lavori in cui il punto di forza consiste nello strano abbinamento dei due protagonisti. La coppia comica, per dirla in parole povere. Qui i gemelli del gol sono così diversi in tutto e per tutto: il nero Gregory Hines e il bianco Billy Crystal. Mai si erano visti sul grande schermo due poliziotti così fuori di testa. Per tutto il film si divertono a torturare con straordinari mezzi di fortuna informatori, spacciatori, criminali di mezza tacca. L'obiettivo è arrivare ad inchiodare un potente narcotrafficante che riesce sempre a farla franca. I due poliziotti si mettono sulle sue tracce e dopo non molte difficoltà riescono a portare a casa la missione.

Il film ha una sua freschezza e ben si adegua alle regole già confermate nei serial come "Starsky e Hutch": i due protagonisti conquistano per la loro parlantina, riuscendo quasi sempre a creare situazioni che fanno ridere di gusto, ma soprattutto con intelligenza. Non siamo dalle parti della comicità demenziale e la scelta del valido Peter Hyams è quella di contaminare in bene le numerose sequenze di azione. Girato interamente a Chicago con alcuni esterni in Florida sembra nuovo di zecca ed invece ha più di vent'anni. Se non fosse per l'inequivocabile colonna sonora anni '80 questa godibile commedia poliziesca porterebbe ancora meglio le sue numerose stagioni. I primi dieci minuti sono da antologia e il repertorio comico d'accumulazione che ha come teatro il distretto di polizia merita una "revisione" per cogliere meglio il confusionario sovraccarico di comicità.

DVD - Agosto 2008

Voto:     2,5 / 5
Commenti al Film

Nessuno ha ancora commentato il Film!

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits