Ricerca:      Genere:              Ricerca Avanzata

21.04.2012

13° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE - I PREMI E LE MOTIVAZIONI

Si è conclusa a Lecce la tredicesima edizione, quest'anno particolarmente ricca e significativa, del festival del cinema europeo. Fra gli ospiti internazionali: Terry Gilliam (che ha presentato il corto "Wholly family") e Emir Kusturica (testimone di un bellissimo libro fotografico sul suo cinema, celebrato con una retrospettiva) hanno registrato una calorosa accoglienza di stampa e pubblico. Quest'anno il programma del festival prevedeva anche tributi a Ken Russell e Sergio Castellitto, al quale è stato dedicato il libro curato da Enrico Magrelli "Sergio Castellitto, senza arte ne parte" (ediz.Rubettino).

31.07.2011 - 18.08.2011

Sinfonie di Cinema 2011 – LA COMMEDIA NEL CINEMA ITALIANO

Anche quest’anno torna a Montefiore dell’Aso (AP) la magica atmosfera del festival “Sinfonie di cinema”.

SEX LIST - OMICIDIO A TRE

Regia: Marcel Langenegger

Interpreti: Hugh Jackman, Ewan McGregor, Michelle Williams

Durata: 110'

Nazionalità: USA 2008

Genere: thriller

Stagione: 2008-2009

Nella sua impassibile metodicità il triste revisore contabile Jonathan McQuarry (E.McGregor), fa quasi rabbia. Privo di umorismo, preciso e gelido come un orologio svizzero, concepisce soltanto il suo compito di mettere in regola con i conti le più grandi società finanziarie di New York. La sua vita privata è piatta, così come è pari a zero il suo senso per la trasgressione. Almeno fino al giorno in cui conosce casualmente il suo opposto: un sedicente Wyatt Bose (H.Jackman), avvocato di professione, che lo introduce furbescamente nel gioco perverso delle liste del sesso. Vere e proprie rubriche di scambio con appuntamenti al buio all'interno delle camere d'albergo. Per l'ignaro Jonathan è una pacchia e la timidezza e l'esitazione si tramutano ben presto in coraggio e sfacciataggine. Il meccanismo si inceppa quando un'affascinante e seducente preda viene misteriosamente stordita e sequestrata in sua presenza. Jonathan capirà di aver messo le mani in un gioco più grande di lui e, ricattato dall'oscuro e mefistofelico compagno di merenda, sarà costretto a mettere un pò d'ordine in questa trappola senza via d'uscita.

Giallo convenzionale, privo di emozioni e sussulti degni di rilievo, "Sex list" fa parte di quella categoria di prodotti in cui le allettanti promesse del trailer si ridimensionano spudoratamente in sala. Con la tensione ai minimi termini e un racconto alquanto prolisso e ripetitivo il film finisce col travolgere il volenteroso Ewan McGregor, servito (male) da un Hugh Jackman nel ruolo del cattivo da accoppare. Una coppia che funzione a stento se non altro per una voluta affinità fisica.

Se di maestria tecnica si può e si deve parlare, tanto vale citare il notevole contributo tecnico di un mago delle luci, il nostro Dante Spinotti, il cui nome per un contesto striminzito come questo sembra un lusso che la produzione ha voluto concedersi. La giovane e notevole preda Michelle Williams illumina la scena: dolce faro nella notte che manda comunque le navi alla deriva.

UCI Cinemas, Molfetta - 9 Settembre 2008

Voto:     1,5 / 5
Commenti al Film

Nessuno ha ancora commentato il Film!

Copyright © (2008) Lorenzo Procacci Leone Home | Contatti | Privacy | Credits